Articoli

Come Conservare le Fatture Elettroniche con Arcadoc

Le fatture elettroniche devono essere conservate in modalità elettronica e tale obbligo di conservazione ricade sia sull’emittente della fattura che sul destinatario della stessa.

Con Arcadoc tutto risulta in ordine.

La conservazione di fatture elettroniche, se effettuata sotto certe condizioni, mette sullo stesso piano i documenti cartacei a quelli elettronici e permette ad aziende dotate di infrastrutture informatiche di risparmiare sui costi di stampa, di stoccaggio e di archiviazione.

Attraverso la conservazione a norma il documento informatico acquista valore probatorio sia ai fini legali che fiscali ed è opponibile a terzi. Inoltre non è deteriorabile, quindi è disponibile nel tempo in tutta la sua integrità ed autenticità. Infatti tutte le fatture elettroniche devono essere conservate per un minimo di 10 anni.

Questo vuol dire che non possiamo più limitarci solo a stampare le fatture e conservarle in un faldone.

I soggetti obbligati alla conservazione

Le fatture elettroniche devono essere conservate a norma di legge, e tale obbligo di conservazione ricade sia sull’emittente della fattura che sul destinatario della stessa, ai sensi dell’art. 39 del DPR n. 633/1972.

L’obiettivo di conservazione di fatture elettroniche con Arcadoc è garantire veridicità, autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità dei documenti informatici nel corso del tempo

Arcadoc permette di eliminare gli archivi cartacei ai fini fiscali e civilistici consentendo un flusso documentale più snello, eliminando alla base i costi di archiviazione e i tempi di ricerca della documentazione.

La conservazione di fatture elettroniche con Arcadoc ha come si può ben capire diversi vantaggi:

  • Conforme normativa vigente
  • Riduce il consumo di carta
  • Abbatte costi archiviazione e ricerca documenti
  • Elimina rischi di deterioramento dati sensibili
  • Sempre disponibile
  • Personalizzabile

Arcadoc la soluzione smart per i tuoi documenti

Per Maggiori informazioni: 

Arcadoc è un prodotto creato e distribuito da:
Aeffegroup srl – Via D. Alighieri, 72 – Calenzano – Firenze
Tel. +39 055.8827336 Fax. +39 055.8876453 www.aeffegroup.biz

Conservazione di fatture elettroniche a norma, conservazione fatture elettroniche, conservazione fatture elettroniche agenzia entrate, conservazione fatture elettroniche 2023, conservazione sostitutiva fatture elettroniche, adesione conservazione fatture elettroniche, agenzia entrate conservazione fatture elettroniche, conservazione fatture, conservazione fatture cartacee, conservazione delle fatture elettroniche, come fare conservazione fatture

Come Trasformare le Fatture Cartacee

Come Trasformare le Fatture Cartacee

 

La conservazione di fatture elettroniche è innanzitutto una procedura informatica che permette di conferire nel tempo valore legale a un documento informatico equiparandolo all’originale cartaceo.

Questo vuol dire che non possiamo più limitarci solo a stampare le fatture e conservarle in un faldone.

Anche perchè il codice civile stabilisce un principio generale sulla conservazione delle scritture contabili secondo il quale le lettere, la corrispondenza commerciale, i telegrammi e le fatture devono essere conservati per 10 anni dalla data della loro ultima registrazione.

E’ stata creata allora una specifica procedura da eseguire, prevista dalla legge, per una valida conservazione delle fatture elettroniche : vediamo come funziona.

Innanzitutto c’è da sottolineare che esistono due elementi fondamentali : la firma digitale e la marca temporale.

La “firma digitale” permette la conservazione integrale del documento rendendolo non più modificabile; mentre la “marca temporale” rende certa la data e l’ora di creazione.

Arcadoc è un software di gestione documentale già pronto per questo processo in tutte le sue fasi.

La Conservazione di Fatture Elettroniche a Norma risulterà allora  facile e veloce!

 

Arcadoc permette quindi di eliminare gli archivi cartacei ai fini fiscali e civilistici consentendo un flusso documentale più snello, eliminando alla base i costi di archiviazione e i tempi di ricerca della documentazione.

Questo processo permette infatti:

  • consente in primis di eliminare i costi diretti (toner, carta, luoghi di conservazione);
  • riduce sensibilmente il rischio di distruzione, corruzione o perdita delle fatture;
  • abbatte anche i tempi per la ricerca e la consultazione della documentazione.

…ed Arcadoc li centra tutti.

Inoltre Arcadoc  viene costantemente aggiornato per la rispondenza alla normativa vigente.

Con Arcadoc tutto è in ordine e non perdi il filo.

 

Per Maggiori informazioni:

 

Arcadoc è un prodotto creato e distribuito da:
Aeffegroup srl – Via D. Alighieri, 72 – Calenzano – Firenze
Tel. +39 055.8827336 Fax. +39 055.8876453 www.aeffegroup.biz

    Il tuo nome (richiesto)

    Ragione Sociale

    La tua email (richiesto)

    Telefono

    Tipo di Installazione

    Cloud : il servizio non prevede l'installazione presso il cliente. Il Software sarà disponibile su un server in Cloud
    On-premise : installazione del software nella struttura del cliente

    Quanti documenti si prevede di Salvare in 1 anno?

    Funzionalità accessorie
    Protocollazione e archiviazione di messaggi email e PECWorkflow e conservazione a normaArchiviazione di fatture elettroniche

    Il tuo messaggio

    Presa visione dell' [informativa sul trattamento dei dati personali], acconsento al trattamento accettando quanto in essa descritto

    Dimostra di essere umano selezionando auto.

     

    Conservazione digitale a norma in cloud, Archiviare in cloud Documenti Digitali, Archiviare Documenti Digitali in Cloud, Conservazione digitale a norma, Conservazione fatture elettroniche in cloud, Conservazione sostitutiva in cloud, Conservazione Sostitutiva, Software, Gestione documentale cloud, Software gestione documentale cloud, Conservazione di fatture elettroniche a norma, Firma digitale, Marca temporale, Archivio digitale, Modulo di gestione documentale, Protocollo informatico, Arcadoc, Arcadoc Cloud

    La conservazione a norma digitale per sostituire gli archivi cartacei

    La conservazione a norma digitale per sostituire gli archivi cartacei

     

    La conservazione di fatture elettroniche a norma equipara i documenti cartacei a quelli elettronici e permette ad aziende dotate di infrastrutture informatiche di risparmiare sui costi di stampa, di stoccaggio e di archiviazione, permette inoltre di archiviare e classificare al meglio i documenti.

     

    La conservazione a norma digitale per sostituire gli archivi cartacei

     

    Arcadoc è un software di gestione documentale già pronto per la conservazione di fatture elettroniche a norma . Ogni documento “archiviato” viene inserito in un lotto e bloccato attraverso la “firma digitale” e la “marca temporale”. La “firma digitale” permette la conservazione integrale del documento rendendolo non più modificabile; la marca temporale rende certa la data e l’ora di creazione.

    Arcadoc permette di archiviare e classificare al meglio i documenti creando un archivio digitale consentend0 di eliminare la carta. Grazie al Modulo di Gestione Documentale e Protocollo Informatico è possibile classificare, archiviare e gestire i documenti, protocollare la corrispondenza, classificare e gestire fascicoli elettronici e le informazioni dal browser web, tutto questo anche da dispositivo mobile.

    Con Arcadoc tutto è in ordine e non perdi più il filo

     

    La Conservazione di Fatture Elettroniche a Norma risulterà facile e veloce!

     

    Nello specifico Arcadoc Cloud è un prodotto multiaziendale che permette di attivare un numero illimitato di utenti con profili personalizzati.  Può essere utilizzato anche per la condivisione di documenti e informazioni tra più soggetti (clienti / fornitori / dipendenti) permettendo di configurare utenti indirizzati alla propria area dedicata.

     

    E’ possibile inoltre  in qualsiasi momento integrare il servizio con i moduli opzionali o ampliare la quantità annuale dei documenti.

     

    Per Maggiori informazioni:

    Arcadoc è un prodotto creato e distribuito da:
    Aeffegroup srl – Via D. Alighieri, 72 – Calenzano – Firenze
    Tel. +39 055.8827336 Fax. +39 055.8876453 www.aeffegroup.biz

     

     

    Conservazione di fatture elettroniche a norma, conservazione fatture elettroniche agenzia entrate, conservazione fatture elettroniche 2023, conservazione sostitutiva fatture elettroniche, adesione conservazione fatture elettroniche, agenzia entrate conservazione fatture elettroniche, conservazione fatture, conservazione fatture cartacee, conservazione delle fatture elettroniche, come fare conservazione fatture