Articoli

Come Trasformare le Fatture Cartacee

Come Trasformare le Fatture Cartacee

 

La conservazione di fatture elettroniche è innanzitutto una procedura informatica che permette di conferire nel tempo valore legale a un documento informatico equiparandolo all’originale cartaceo.

Questo vuol dire che non possiamo più limitarci solo a stampare le fatture e conservarle in un faldone.

Anche perchè il codice civile stabilisce un principio generale sulla conservazione delle scritture contabili secondo il quale le lettere, la corrispondenza commerciale, i telegrammi e le fatture devono essere conservati per 10 anni dalla data della loro ultima registrazione.

E’ stata creata allora una specifica procedura da eseguire, prevista dalla legge, per una valida conservazione delle fatture elettroniche : vediamo come funziona.

Innanzitutto c’è da sottolineare che esistono due elementi fondamentali : la firma digitale e la marca temporale.

La “firma digitale” permette la conservazione integrale del documento rendendolo non più modificabile; mentre la “marca temporale” rende certa la data e l’ora di creazione.

Arcadoc è un software di gestione documentale già pronto per questo processo in tutte le sue fasi.

La Conservazione di Fatture Elettroniche a Norma risulterà allora  facile e veloce!

 

Arcadoc permette quindi di eliminare gli archivi cartacei ai fini fiscali e civilistici consentendo un flusso documentale più snello, eliminando alla base i costi di archiviazione e i tempi di ricerca della documentazione.

Questo processo permette infatti:

  • consente in primis di eliminare i costi diretti (toner, carta, luoghi di conservazione);
  • riduce sensibilmente il rischio di distruzione, corruzione o perdita delle fatture;
  • abbatte anche i tempi per la ricerca e la consultazione della documentazione.

…ed Arcadoc li centra tutti.

Inoltre Arcadoc  viene costantemente aggiornato per la rispondenza alla normativa vigente.

Con Arcadoc tutto è in ordine e non perdi il filo.

 

Per Maggiori informazioni:

 

Arcadoc è un prodotto creato e distribuito da:
Aeffegroup srl – Via D. Alighieri, 72 – Calenzano – Firenze
Tel. +39 055.8827336 Fax. +39 055.8876453 www.aeffegroup.biz

    Il tuo nome (richiesto)

    Ragione Sociale

    La tua email (richiesto)

    Telefono

    Tipo di Installazione

    Cloud : il servizio non prevede l'installazione presso il cliente. Il Software sarà disponibile su un server in Cloud
    On-premise : installazione del software nella struttura del cliente

    Quanti documenti si prevede di Salvare in 1 anno?

    Funzionalità accessorie
    Protocollazione e archiviazione di messaggi email e PECWorkflow e conservazione a normaArchiviazione di fatture elettroniche

    Il tuo messaggio

    Presa visione dell' [informativa sul trattamento dei dati personali], acconsento al trattamento accettando quanto in essa descritto

    Dimostra di essere umano selezionando camion.

     

    Conservazione digitale a norma in cloud, Archiviare in cloud Documenti Digitali, Archiviare Documenti Digitali in Cloud, Conservazione digitale a norma, Conservazione fatture elettroniche in cloud, Conservazione sostitutiva in cloud, Conservazione Sostitutiva, Software, Gestione documentale cloud, Software gestione documentale cloud, Conservazione di fatture elettroniche a norma, Firma digitale, Marca temporale, Archivio digitale, Modulo di gestione documentale, Protocollo informatico, Arcadoc, Arcadoc Cloud

    Conservazione a Norma contro gli Archivi Digitali

    Conservazione a Norma contro gli Archivi Digitali

    La conservazione a norma è quel processo che consente di assicurare nel tempo la validità legale a un documento informatico, rendendolo giuridicamente valido come il documento cartaceo.

    La conservazione a norma digitale per sostituire gli archivi cartacei

     

    Ma quali documenti vanno conservati a norma?

    Questo processo è obbligatorio per le fatture elettroniche, i contratti firmati digitalmente, i messaggi mail inviati tramite PEC – Posta Elettronica Certificata, che da legge deve essere conservata per almeno 10 anni.
    Arcadoc è un software di gestione documentale già pronto per la conservazione a norma dei documenti,
    ogni documento viene bloccato attraverso la firma digitale e la marca temporale.
    La firma digitale permette la conservazione del documento nella forma e nel contenuto, rendendolo non più modificabile
    La marca temporale invece rende certa la data e l’ora di creazione.
    Arcadoc permette di eliminare gli archivi cartacei apportando diversi vantaggi:
    • l’utilizzo della carta si riduce, di conseguenza vengono ridotti anche i consumi
    • riduce i costi di archiviazione e di ricerca dei documenti
    • il rischio di deterioramento del documento viene meno e quindi dei dati sensibili
    • mantiene inalterato il valore probatorio sia ai fini legali che fiscali
    • conforme alla normativa vigente, in continuo aggiornamento
    • personalizzabile
    • sempre disponibile

    Il processo con Arcadoc è veloce e i documenti sempre in ordine.

     

     

    In un’azienda sia di piccole che medie che grandi dimensioni avere un software che gestisce tutti i documenti è uno dei più grandi vantaggi che aiuta a rendere smart il lavoro di tutti i giorni.

    Per Maggiori informazioni:

    Arcadoc è un prodotto creato e distribuito da:
    Aeffegroup srl – Via D. Alighieri, 72 – Calenzano – Firenze
    Tel. +39 055.8827336 Fax. +39 055.8876453 www.aeffegroup.biz

    Gestione Documentale, Workflow Documentale, Conservazione sostitutiva, Conservazione a norma, Protocollo Informatico, Come conservare i Documenti, Flusso di lavoro, Gestione elettronica dei documenti, Controllo processi, Segmentazione attività

     

     

    A cosa serve la Conservazione Sostitutiva

    A cosa serve la Conservazione Sostitutiva

    La conservazione sostitutiva è una procedura legale/informatica regolamentata dalla legge italiana, in grado di garantire nel tempo la validità legale di un documento informatico, inteso come una rappresentazione di atti o fatti e dati su un supporto sia esso cartaceo o informatico

    Cloud permette di archiviare e classificare al meglio i documenti creando un archivio digitale consentendo di eliminare la carta.

    Grazie al modulo di Gestione Documentale e Protocollo Informatico è possibile classificare, archiviare e gestire i documenti, protocollare la corrispondenza, classificare e gestire fascicoli elettronici e le informazioni dal browser web, anche su dispositivo mobile.

    Conservazione Sostitutiva documenti contabili

     

    Arcadoc Cloud è un prodotto multiaziendale che permette di attivare un numero illimitato di utenti con profili personalizzati.  Può essere utilizzato anche per la condivisione di documenti e informazioni tra più soggetti (clienti / fornitori / dipendenti) permettendo di configurare utenti indirizzati alla propria area dedicata.-

    Arcadoc permette di eliminare la carta

    Sono disponibili anche altre funzioni attivando i seguenti moduli:

    • Pec Manager (si occupa dell’intero ciclo di vita delle comunicazioni di una o più caselle di posta elettronica certificata e ordinaria in ingresso e in uscita)
    • Workflow Documentale (rende i processi aziendali semplici e condivisibili soddisfacendo tutte le esigenze di piccole e grandi Aziende ed Enti Pubblici)
    • Conservazione a Norma dei documenti (permette di eliminare gli originali cartacei per sempre a norma di legge)

    Per Maggiori informazioni:

    Arcadoc è un prodotto creato e distribuito da:
    Aeffegroup srl – Via D. Alighieri, 72 – Calenzano – Firenze
    Tel. +39 055.8827336 Fax. +39 055.8876453 www.aeffegroup.biz

      Il tuo nome (richiesto)

      Ragione Sociale

      La tua email (richiesto)

      Telefono

      Tipo di Installazione

      Cloud : il servizio non prevede l'installazione presso il cliente. Il Software sarà disponibile su un server in Cloud
      On-premise : installazione del software nella struttura del cliente

      Quanti documenti si prevede di Salvare in 1 anno?

      Funzionalità accessorie
      Protocollazione e archiviazione di messaggi email e PECWorkflow e conservazione a normaArchiviazione di fatture elettroniche

      Il tuo messaggio

      Presa visione dell' [informativa sul trattamento dei dati personali], acconsento al trattamento accettando quanto in essa descritto

      Dimostra di essere umano selezionando albero.

       

       

       

      Conservazione sostitutiva, Conservazione sostitutiva dei documenti, Conservazione sostitutiva per aziende, Conservazione a norma dei documenti, Archivio digitale, Gestione documentale, Protocollo informatico, Arcadoc

      Protocollo informatico e Gestione archivi

      Protocollo informatico e Gestione archivi

      Arcadoc è un software documentale, sicuro, di facile utilizzo e completo nelle sue funzioni. La gestione documentale riguarda l’organizzazione e gestione dei documenti. Che siano documenti acquisiti con scanner o documenti prodotti elettronicamente. Arcadoc consente di effettuare operazioni di acquisizione massiva e puntuale di documenti. A ogni documento viene associato un codice elettronico del relativo documento archiviato.
       

      Molteplici funzioni, sicuro e facile da utilizzare

      Le funzioni comprendono quindi la gestione del ciclo di vita dei documenti. Dalla creazione o acquisizione  con relativo protocollo, fino all’archiviazione e conservazione a norma. Inoltre Arcadoc permette di gestire gli aspetti relativi alla visualizzazione e gestione.
       
      Infatti questo software documentale è un prodotto multi- aziendale. Vuol dire che:
      • si possono attivare un numero illimitato di utenti con profili personalizzati.
      • può essere utilizzato per la condivisione di documenti e informazioni tra più soggetti.
      • gli utenti possono essere indirizzati alla propria area organizzativa omogenea (AOO) secondo l’organigramma.

      I vantaggi di Arcadoc per la gestione documentale

      vantaggi di Arcadoc, software documentale, sono molteplici.
      1. la riduzione dei volumi di carta stampata.
      2. la gestione semplificata di ricerca e archiviazione dei documenti.
      3. la facilità nella gestione dei documenti attraverso la gerarchica di accesso.
      I moduli di Arcadoc, software documentale, adatti a ogni esigenza
       
      Arcadoc, dispone di cinque moduli.
      • Base (Gestione Documentale e Protocollo Informatico)
      • PEC Manager
      • Workflow e Conservazione a Norma
      • Fatturazione Elettronica
      • Firma Digitale Remota
      Il software documentale si può installare sia in versione cloud che on premise. Inoltre è disponibile anche su dispositivo mobile.

      Per Maggiori informazioni

      Arcadoc è un prodotto creato e distribuito da
      Aeffegroup srl – Via D. Alighieri, 72 – Calenzano – Firenze
      Tel. +39 055.8827336 Fax. +39 055.8876453 www.aeffegroup.biz

        Il tuo nome (richiesto)

        Ragione Sociale

        La tua email (richiesto)

        Telefono

        Tipo di Installazione

        Cloud : il servizio non prevede l'installazione presso il cliente. Il Software sarà disponibile su un server in Cloud
        On-premise : installazione del software nella struttura del cliente

        Quanti documenti si prevede di Salvare in 1 anno?

        Funzionalità accessorie
        Protocollazione e archiviazione di messaggi email e PECWorkflow e conservazione a normaArchiviazione di fatture elettroniche

        Il tuo messaggio

        Presa visione dell' [informativa sul trattamento dei dati personali], acconsento al trattamento accettando quanto in essa descritto

        Dimostra di essere umano selezionando casa.

        gestione documentale, software documentale, software archiviazione, Software protocollo informatico, Gestione dei documenti, Protocollo informatico e Gestione archivi,Protocollo informatico, Software per Protocollo informatico, Software in Cloud Protocollo informatico, SW Protocollo informatico, Come fare Protocollo informatico

        Software Protocollo informatico: Arcadoc

        Arcadoc, software protocollo informatico, sicuro ed efficiente

        Arcadoc è un software protocollo informatico che permette di archiviare e classificare al meglio e in modo sicuro i documenti aziendali. Il software crea infatti un archivio digitale di facile utilizzo e intuitivo nell’interfaccia. 

        Grazie al modulo base Gestione Documentale il software protocollo informatico Arcadoc, permette di acquisire documenti tramite scanner per lotti. Tutti i documenti elettronici di qualsiasi tipo possono quindi essere classificati tramite protocollazione, archiviazione e gestione dei fascicoli elettronici. In più è possibile integrare in più tutte le informazioni dal browser web. Il software è disponibile sia in versione cloud che on premise ed è disponibile anche su dispositivo mobile.

        Software gestione documentale: Arcadoc

        Arcadoc è un prodotto multiaziendale che permette di attivare un numero illimitato di utenti con profili personalizzati.  Può essere utilizzato anche per la condivisione di documenti e informazioni tra più soggetti (clienti / fornitori / dipendenti) permettendo di configurare utenti indirizzati alla propria area organizzativa omogenea (AOO) seguendo l’organigramma configurato.

        Sono disponibili molteplici funzioni del software protocollo informatico Arcadoc attivando, unitamente al modulo base, anche altri moduli:

        • il modulo Pec Manager, che si occupa dell’intero ciclo di vita delle comunicazioni di una o più caselle di posta elettronica certificata (PEC) e ordinaria (PEO) sia in ingresso che in uscita, incluse le ricevute di accettazione e consegna che verranno riconciliate ai messaggi originari.
        • il modulo per la Conservazione a Norma e Workflow, che rende i processi sulla gestione documentale semplice, condivisibile e a norma di legge. Vengono quindi soddisfatte tutte le esigenze sia di piccole, medie e grandi Aziende che di Enti Pubblici.

        Oltre il protocollo informatico, anche la conservazione a norma e il workflow

        La Conservazione a Norma dei documenti  permette di eliminare gli originali cartacei rispettando la normativa in vigore. Il workflow documentale permette al contempo di associare uno o più documenti generando così un iter documentale. Per esempio, processo approvativo pagamento fatture; gestione offerte; gestione delle delibere.

        E’ possibile integrare il servizio con i moduli aggiuntivi, partendo dal modulo base il software protocollo informatico. Tra gli altri moduli opzionali vi è quello relativo alla Fatturazione Elettronica e quello relativo alla Firma Digitale Remota.

         

         

        Per Maggiori informazioni 

        Arcadoc è un prodotto creato e distribuito da
        Aeffegroup srl – Via D. Alighieri, 72 – Calenzano – Firenze
        Tel. +39 055.8827336 Fax. +39 055.8876453 www.aeffegroup.biz

          Il tuo nome (richiesto)

          Ragione Sociale

          La tua email (richiesto)

          Telefono

          Tipo di Installazione

          Cloud : il servizio non prevede l'installazione presso il cliente. Il Software sarà disponibile su un server in Cloud
          On-premise : installazione del software nella struttura del cliente

          Quanti documenti si prevede di Salvare in 1 anno?

          Funzionalità accessorie
          Protocollazione e archiviazione di messaggi email e PECWorkflow e conservazione a normaArchiviazione di fatture elettroniche

          Il tuo messaggio

          Presa visione dell' [informativa sul trattamento dei dati personali], acconsento al trattamento accettando quanto in essa descritto

          Dimostra di essere umano selezionando albero.

          gestione documentale, software protocollo informatico, Gestione Archiviazione, Software Protocollo Informatico, Gestione documentale e protocollo informatico

          Software gestione Protocollo informatico

          Software gestione Protocollo informatico

          Il protocollo informatico può essere definito come l’insieme delle procedure informatiche e delle regole che le amministrazioni utilizzano per la gestione documentale tramite un software documentale.
          Nello specifico si fa riferimento a tutta la tecnologia necessaria per realizzare un sistema automatico per la gestione dei documenti ovvero ad un software di protocollo informatico.

          Il Responsabile del servizio si occupa quindi della coordinazione di tali procedure e tecnologie. Tutto ciò viene regolato e documentato nel manuale di gestione del protocollo informatico.

          La protocollazione dei documenti mira alla dematerializzazione di tutti i flussi documentali. Questo obiettivo comporta, infatti, numerosi vantaggi.

          Protocollo informatico, i vantaggi.

          Attraverso lo strumento del protocollo informatico si intendono perseguire diversi obiettivi che, sostanzialmente, si concretizzano in diversi vantaggi:

          • Eliminare i registri cartacei.
          • Ridurre gli uffici di protocollo.
          • Rendere più snello e sicuro il flusso documentale.
          • Utilizzare software di gestione documentale che permettano l’accesso agli utenti al fine di visualizzare documenti e workflow per avere sempre un quadro completo e trasparente dell’amministrazione dell’organizzazione.

           

           

          Arcadoc è un prodotto creato e distribuito da:
          Aeffegroup srl – Via D. Alighieri, 72 – Calenzano – Firenze
          Tel. +39 055.8827336 Fax. +39 055.8876453 www.aeffegroup.biz

            Il tuo nome (richiesto)

            Ragione Sociale

            La tua email (richiesto)

            Telefono

            Tipo di Installazione

            Cloud : il servizio non prevede l'installazione presso il cliente. Il Software sarà disponibile su un server in Cloud
            On-premise : installazione del software nella struttura del cliente

            Quanti documenti si prevede di Salvare in 1 anno?

            Funzionalità accessorie
            Protocollazione e archiviazione di messaggi email e PECWorkflow e conservazione a normaArchiviazione di fatture elettroniche

            Il tuo messaggio

            Presa visione dell' [informativa sul trattamento dei dati personali], acconsento al trattamento accettando quanto in essa descritto

            Dimostra di essere umano selezionando casa.

             

             

            Sistema gestione documentale, Software documentale, Protocollo informatico per la gestione elettronica dei documenti, Gestione documentale e protocollo informatico, Protocollo informatico, Protocollo informatico cloud, Protocollo informatico Pubblica Amministrazione, Protocollo informatico per la gestione dei documenti, Il protocollo informatico, Software gestione Protocollo informatico

            Archivio e Protocollo Online – Sistema gestione documentale

            Gestione documentale Arcadoc: Archivio e Protocollo Online

            Protocollare i documenti significa registrarli in modo univoco, assegnando ad ognuno un codice di identificazione (sia per i documenti in entrata che per quelli in uscita), nel momento dell’inserimento nel sistema gestione documentale Arcadoc .

            Software gestione Protocollo informatico

            La gestione dei flussi documentali è il processo mediante il quale le aziende organizzano la documentazione ricevuta e prodotta nella propria attività. Tradizionalmente questo prevede l’assegnazione e registrazione di un numero di protocollo, la classificazione e fascicolazione dei documenti stessi affinché possano poi essere recuperati quando occorrono e, comunque, conservati secondo le specifiche del caso. Le regole tecniche per il protocollo informatico (con tale definizione si fa riferimento all’insieme di risorse di elaborazione, apparati, reti di comunicazione e procedure usate dalle organizzazioni per gestire i documenti in maniera digitale) definiscono le modalità operative da seguire per compiere tutte queste attività in modo elettronico.

             

             

            Arcadoc è un prodotto creato e distribuito da:
            Aeffegroup srl – Via D. Alighieri, 72 – Calenzano – Firenze
            Tel. +39 055.8827336 Fax. +39 055.8876453 www.aeffegroup.biz

              Il tuo nome (richiesto)

              Ragione Sociale

              La tua email (richiesto)

              Telefono

              Tipo di Installazione

              Cloud : il servizio non prevede l'installazione presso il cliente. Il Software sarà disponibile su un server in Cloud
              On-premise : installazione del software nella struttura del cliente

              Quanti documenti si prevede di Salvare in 1 anno?

              Funzionalità accessorie
              Protocollazione e archiviazione di messaggi email e PECWorkflow e conservazione a normaArchiviazione di fatture elettroniche

              Il tuo messaggio

              Presa visione dell' [informativa sul trattamento dei dati personali], acconsento al trattamento accettando quanto in essa descritto

              Dimostra di essere umano selezionando albero.

               

               

              Sistema gestione documentale, Protocollo informatico per la gestione elettronica dei documenti, Gestione documentale e protocollo informatico, Protocollo informatico, Protocollo informatico cloud, Protocollo informatico Pubblica Amministrazione, Protocollo informatico per la gestione dei documenti, Il protocollo informatico, Software gestione Protocollo informatico