Conservazione fatture elettroniche | Arcadoc

Arcadoc. Modulo Conservazione a norma

Con Arcadoc è possibile gestire la conservazione a norma delle fatture elettroniche, delle relative ricevute e di tutta la documentazione aziendale a valore legale in generale.

Potrai gestire tutto il processo di conservazione fatture elettroniche, come anche dei documenti, con un unico programma gestionale online, facile e sicuro, accessibile da ogni dispositivo e in qualunque momento. Grazie al modulo Conservazione a norma e Workflow puoi  infatti archiviare la tua fattura elettronica in meno di un minuto, con pochi semplici passaggi.

Importante sapere che Arcadoc è un SaaS (Software as a Service) qualificato AgID (Agenzia Italia per il Digitale). Pertanto i dati del software sono conservati sul territorio dello Stato italiano.

Cosa significa conservare a norma i documenti e le fatture elettroniche?

La conservazione a norma, chiamata fino a qualche tempo fa conservazione digitale sostitutiva, è un processo che permette di conservare, con regole precise e tramite l’utilizzo di tecnologie avanzate, i documenti in formato digitale. Ne vengono garantite autenticità, integrità, leggibilità e reperibilità sia dei documenti che della conservazione fatture elettroniche.

La validità legale e / o  fiscale del documento e del suo contenuto si garantisce apponendovi sul documento digitale sia la firma digitale che la marca temporale. La marca temporale è una sorta di sigillo che garantisce l’esistenza del documento  in un momento “temporalmente” definito.

La normativa di riferimento della Conservazione a Norma

Il DPCM del 3 dicembre 2013 riporta le norme tecniche che i sistemi di conservazione digitale devono avere affinché sia garantita l’autenticità e integrità dei documenti conservati, quindi affinché i documenti siano conservati a norma. Sono infatti spiegati i modelli organizzativi della conservazione a norma, che può essere gestita da soggetti che producono i documenti o affidata a chi offre adeguate garanzie organizzative e tecnologiche. Tra questi vi sono i soggetti accreditati presso l’Agenzia per l’Italia digitale (AgID)

In modo specifico, negli articoli 6 e 7 del Decreto del 2013, vengono spiegati i ruoli e le responsabilità del Responsabile della conservazione. Egli produce il documento o la fattura elettronica, ma può delegare il servizio di conservazione a norma affidandola a un soggetto privato, ovvero il Responsabile del servizio di conservazione.

 

 

 

Per Maggiori informazioni sulla conservazione fatture elettroniche 

Arcadoc è un prodotto creato e distribuito da:
Aeffegroup srl – Via D. Alighieri, 72 – Calenzano – Firenze
Tel. +39 055.8827336 Fax. +39 055.8876453 www.aeffegroup.biz

    Il tuo nome (richiesto)

    Ragione Sociale

    La tua email (richiesto)

    Telefono

    Tipo di Installazione

    Cloud : il servizio non prevede l'installazione presso il cliente. Il Software sarà disponibile su un server in Cloud
    On-premise : installazione del software nella struttura del cliente

    Quanti documenti si prevede di Salvare in 1 anno?

    Funzionalità accessorie
    Protocollazione e archiviazione di messaggi email e PECWorkflow e conservazione a normaArchiviazione di fatture elettroniche

    Il tuo messaggio

    Presa visione dell' [informativa sul trattamento dei dati personali], acconsento al trattamento accettando quanto in essa descritto

    Dimostra di essere umano selezionando casa.

     

     

    conservazione fatture elettroniche, Conservazione sostitutiva e digitale, Fatturazione Elettronica e Conservazione a Norma, La gestione delle fatture elettroniche, Software gestione delle fatture elettroniche,  Software fattura elettronica, Software Conservazione fattura elettronica