Conservare a norma le PEC con Arcadoc

Conservare a norma le PEC con Arcadoc

La Conservazione PEC è il processo necessario per garantire che il valore legale dei messaggi di posta certificata rimanga inalterato nel corso del tempo. I messaggi PEC rappresentano una corrispondenza con rilevanza giuridica dell’attività dell’impresa, devono perciò essere conservati per minimo 10 anni in osservanza all’art. 2220 cod. civ.

Articolo che dice “Le scritture devono essere conservate per dieci anni dalla data dell’ultima registrazione…Per lo stesso periodo devono conservarsi le fatture, le lettere e i telegrammi ricevuti e le copie delle fatture, delle lettere e dei telegrammi spediti”.

AgID ha poi definito il concetto di documento informatico come “rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti”.

Conservare la PEC quindi è obbligatorio proprio perché è un documento informatico giuridicamente rilevante.

Arcadoc Cloud permette di conservare a norma le PEC con le relative ricevute di notifica. Grazie alla marcatura temporale della conservazione digitale si prolunga di fatto la validità nel tempo della PEC.

Le possibilità che ci apre Arcadoc sono svariate:

  • Archiviare messaggi PEC
  • Conservare digitalmente messaggi PEC
  • Liberare spazio dalla casella di posta PEC
  • Le PEC conservate possono essere cancellate manualmente dall’utente oppure in modalità automatica da parte del servizio.

Il servizio controlla lo stato di ricezione delle nuove PEC direttamente nella casella PEC. Almeno una volta al giorno, tramite una connessione IMAP o POP3, prende in carico i messaggi presenti nella INBOX e si occupa di produrre i rispettivi pacchetti da versare al sistema di conservazione.

Conservazione Pec Sostitutiva

Il modulo Pec Manager si occupa dell’intero ciclo di vita delle comunicazioni di una o più caselle di posta elettronica certificata e ordinaria in ingresso e in uscita, incluse le ricevute di accettazione e consegna che verranno riconciliate ai messaggi originari.

 

 

Per Maggiori informazioni:

Arcadoc è un prodotto creato e distribuito da:
Aeffegroup srl – Via D. Alighieri, 72 – Calenzano – Firenze
Tel. +39 055.8827336 Fax. +39 055.8876453 www.aeffegroup.biz

 

Pec, Conservazione Sostitutiva PEC, Software Conservazione PEC, Come e perché conservare le PEC a norma, Conservazione PEC a norma, archiviazione PEC, conservazione sostitutiva pec, conservazione digitale pec, archiviazione sostitutiva pec, pec conservazione sostitutiva, obbligo conservazione sostitutiva pec,  pec archiviazione sostitutiva,